Biopsia eco-guidata
biopsia eco sm


Ecocardiocolordoppler
ecocardiografia sm


Estrazione eco-guidata
corpi estranei
estrazione eco guidata sm


Agoaspirato eco-guidato
ago aspirato sm


Elettrocardiografia
Elettrocardiografia sm


Radiologia digitale
radiologia sm


Monitoraggio Holter
holter sm

 

MONITORAGGIO HOLTER

L’ Holter ECG è uno strumento portatile in grado di monitorare in maniera continua l’attività elettrica del cuore per 24 o più ore, registra l’attività cardiaca utilizzando lo stesso principio dell’elettrocardiogramma.

In genere l’apparecchio è ben sopportato dal cane e resta collegato all’apparecchio per almeno 24 ore, durante le quali può continuare a svolgere le sue normali attività. Durante la giornata al proprietario viene chiesto di annotare su un diario le varie attività svolte (dormire, mangiare,passeggiare, correre) e la comparsa di eventuali sintomi, in modo che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione, ove possibile, con una delle attività descritte dal paziente.
L’Holter ECG permette di evidenziare occasionali aritmie non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard. Le principali indicazioni all’esecuzione del monitoraggio Holter comprendono: l’individuazione dei disturbi del ritmo che inducono sincope, lipotimia o debolezza episodica, studio delle aritmie ventricolari in corso di cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, analisi della frequenza ventricolare in corso di terapia per fibrillazione ventricolare.

holter grafico